Homepage
Homepage


Elenco corsi

Selezionando dal menù
il corso di vostro interesse
avrete tutte le informazioni necessarie

 

Selezionare il settore

 

 

La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:

il Sapere:

possesso di conoscenze teoriche aggiornate

il Fare:

possesso di abilità tecniche o manuali

l’Essere:

possesso di capacità comunicative e relazionali

 

Il rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente".
E' per questo scopo che sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.); essi comprendono l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (Società Scientifica, Società professionale, Azienda Ospedaliera o Struttura dedicata alla Formazione), con lo scopo di mantenere elevata e aggiornata la professionalità degli operatori della Sanità. Naturalmente, ogni operatore della Sanità provvederà, in piena autonomia, al proprio aggiornamento; dovrà privilegiare, comunque, gli obiettivi formativi d'interesse nazionale e regionale.
Partecipare ai programmi di E.M.C. è un dovere degli operatori della Sanità, richiamato anche dal Codice Deontologico, ma è anche - naturalmente - un diritto dei cittadini, che giustamente richiedono operatori attenti, aggiornati e sensibili.
La partecipazione ai corsi da diritto a Crediti Formativi, scarica il pdf di approfondimento.

 

 

Chiedeteci tutte le informazioni che vi necessitano.